Eureka!

Smart Food System

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19      

1.     Obiettivi del progetto Eureka

Con il progetto Eureka! è stato studiato e realizzato il prototipo di una piattaforma per la digitalizzazione di alcuni processi della filiera di ristorazione collettiva, della tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti attraverso la realizzazione di un sistema in Cloud che ha richiesto un’attività di ricerca su diversi aspetti tecnologici e funzionali per raggiungere i diversi obiettivi di miglioramento sintetizzati di seguito.

  • Il progetto ha condotto allo sviluppo di un sistema per la realizzazione di menu basati su tabelle bromatologiche, che seguono precisi requisiti di varietà, stagionalità e qualità nutrizionale, in linea con le normative vigenti e le linee guida nazionali.
  • Il sistema consiglia porzioni e grammature di ciascun alimento in base al fabbisogno giornaliero per età.
  • Inoltre, la piattaforma Eureka gestisce la tracciabilità degli ingredienti impiegati in ogni pasto
  • La soddisfazione dei genitori degli studenti è uno dei primi requisiti di Eureka, e il sistema fornisce strumenti per consigliare una sana ed equilibrata alimentazione bilanciando i pasti offerti dalla mensa con quelli consumati a casa.
  • Eureka gestisce la rilevazione gli scarti di produzione e di somministrazione per ridurre gli sprechi alimentari e monitora i consumi per una maggiore sostenibilità ambientale.
  • Associata alla piattaforma di erogazione del servizio è stata sviluppata la piattaforma per l’analisi degli indicatori KPI per monitorare l’utilizzo della piattaforma e fornire indicazioni per intraprendere azioni consapevoli e data-driven.

2.     Attività di Ricerca Industriale

Sono stati identificati gli stakeholder, è stato studiato il loro contesto e sono state comprese le loro necessità all’interno della filiera in cui operano. È stato condotto lo studio sulle abitudini alimentari e verificate le informazioni ed i dati che sono alla base dell’algoritmo che favorisce la fruizione da parte degli end user di consigli alimentari. Sono stati studiati i nuovi modelli di business nell’agrifood contestualizzandoli nell’ambito della ristorazione collettiva e formalizzati i modelli di Customer Satisfaction.

Si è proceduto a comprendere le metodologie e le tecnologie utili allo sviluppo della piattaforma, con particolare riferimento alle tecnologie per l’autenticazione e la tracciabilità, al cloud, all’architettura per microservizi, agli strumenti di analisi dei dati e alle metodologie per la definizione della user experience degli utenti della piattaforma. Si è anche proceduto all’analisi e identificazione delle piattaforme oggi presenti sul mercato per la tracciabilità alimentare.

È stata progettata la piattaforma in tutti i suoi aspetti. In particolare, l’impegno è stato focalizzato sulle seguenti progettazioni:

  • architettura della piattaforma;
  • infrastruttura cloud;
  • front end e user interface;
  • middleware;
  • back end.

È stata applicata la metodologia Scrum Agile, che prevede continue iterazioni tra progettazione e sviluppo, man mano che le attività vengono portate avanti e le funzionalità inizialmente previste vengono sviluppate e verificate dagli stakeholder coinvolti nel progetto.

3.     Attività di Sviluppo Sperimentale:

Il Value Stream Mapping svolto ad inizio attività ha consentito di svolgere le attività di sviluppo del prototipo tenendo in considerazione le funzionalità d’interesse per le società di ristorazione coinvolte nella sperimentazione. In particolare, l’impegno è stato focalizzato sulle seguenti funzionalità:

  • gestione di ingredienti, piatti e menù;
  • registrazione e profilazione;
  • accesso con Spid;
  • gestione della produzione dei pasti;
  • gestione degli scarti;
  • gestione delle survey (giornaliere e periodiche);
  • gestione della tracciabilità con blockchain;
  • consigli alimentari (generici e specifici);
  • osservazione KPI;
  • previsione consumi;
  • analisi dei feedback.

La sperimentazione ha visto il coinvolgimento di mense scolastiche i cui feedback sono importanti per ottenere indicazioni per le successive evoluzioni.

Durante lo sviluppo, grazie al confronto con gli stakeholder, sono inoltre emerse diverse esigenze che sono utili per consentire che, in una fase successiva al progetto, Eureka possa evolvere da “prototipo” a “prodotto” e possa collocarsi nel mercato.

4.      Consulenze esterne

Oltre al personale interno ad Acme, hanno contribuito al progetto alcune consulenze specializzate.

  • Il Politecnico di Milano per lo studio dello stato dell’arte delle tecnologie per la tracciabilità alimentare e sui modelli di business in ambito agroalimentare;
  • Prof. Spigarolo per lo studio del contesto della ristorazione collettiva;
  • Brainin per lo sviluppo in ambito UX/UI;
  • Trusty per l’implementazione della notarizzazione su blockchain.

5.     Risultati raggiunti con il prototipo

5.1.   Implementazione dell’infrastruttura Cloud

L’infrastruttura è stata realizzata in hosting cloud su AWS, senza l’impiego di infrastruttura on-premise.

Questo permette di garantire la scalabilità e sicurezza dei sistemi grazie alle offerte del fornitore e, allo stesso tempo, di svincolarci dalle problematiche tecniche di manutenzione, scalabilità e disaster recovery intrinseche in una soluzione proprietaria.

L’impiego di servizi AWS serverless ci garantisce una scalabilità automatica dell’infrastruttura, poiché supporta carichi di lavoro eterogenei aggiungendo o rimuovendo risorse quando necessario.

5.2.   Prototipo Front End e User Interface

È stato realizzato il Front End con grande attenzione ai requisiti UX/UI affinché la piattaforma risulti gradevole ed intuitiva. Per raggiungere questo risultato ci siamo avvalsi del fornitore Brainin s.r.l., con il quale sono stati definiti i requisiti minimi di usabilità e accessibilità, anche in base alle indicazioni fornite nelle linee guida di AgID.

Prima di ogni sprint il Front End è stato prototipo con un mockup, e questo ha permesso di analizzare e ottimizzare i flussi e le interazioni “su carta”, prima ancora di realizzarli. Il front end del front office è stato sviluppato con priorità mobile first.

5.3.   Prototipo del Middleware, Marketplace e API System

È stata realizzata l’infrastruttura Middleware, che permette di interoperare con l’ambiente esterno. Nel Middleware, infatti, possono essere implementati vari processi per interagire con piattaforme esterne.

In particolare, è stato utilizzato il Middleware per rendere accessibili in PowerBI i dati necessari per analizzare i KPI e per implementare la funzionalità di predizione dei consumi futuri.

L’architettura a microservizi che è stata implementata, con Api Gateway e con dialogo Front End e Back End, per sua natura facilita l’interazione con processi esterni tramite l’esposizione di API.

5.4.   Prototipo del Back End, Big Data Analysis

Sono state realizzate le seguenti funzionalità:

  • accedere all’applicazione, con credenziali e/o con Spid;
  • configurare e gestire gli ingredienti, i piatti ed i menù;
  • definire quali siano i menù consultabili nel Front Office;
  • acquisire i dati relativi alle produzioni giornaliere;
  • dare indicazioni sulle derrate necessarie alla produzione;
  • acquisire i dati relativi alla tracciabilità degli ingredienti, con salvataggio in blockchain;
  • dare indicazioni per la rintracciabilità degli ingredienti;
  • acquisire i dati relativi agli scarti (sfrido, non somministrato e non consumato);
  • fornire indicazioni sull’andamento degli scarti, in confronto anche ai dati della produzione;
  • configurare e gestire le survey;
  • fornire indicazioni sull’andamento delle survey;
  • fornire consigli alimentari, sia generici che specifici per il completamento della giornata alimentare;
  • dare indicazioni sul gradimento dei consigli;
  • osservare i KPI tramite una dashboard realizzata in PowerBI;
  • ottenere una previsione dei consumi futuri tramite una dashboard realizzata in PowerBI.

6.     Dal progetto Eureka! al prodotto Eureka

I risultati delle attività di ricerca, di sviluppo e di sperimentazione del prototipo svolte nell’ambito del progetto Eureka sono confluiti nel nuovo prodotto Greenway che è attualmente in fase di proposta commerciale sul mercato.

7.     Finanziamento MIS

Il progetto “Eureka! – Smart Food System” ha avuto inizio in data 01/07/2020 e si è concluso il 31/12/2022 ed è oggetto di agevolazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto di Concessione n. 0001675 del 14/04/2020, ai sensi del Fondo per la Crescita Sostenibile –Sportello “AGRIFOOD” PONI&C 2014-2020, Decreto Ministeriale 5 marzo 2018 Capo III – Prog. n. F/200048/00/X45 – CUP: B31B20000220005.